Domenica 7 giugno vi proponiamo una collaborazione tra il Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia e Slow Food Trieste Rete Giovane.
Vi porteremo a visitare l’unica grotta d’Europa adibita a tempio per il culto del dio Mitra – un culto di origine orientale portato nelle nostre terre dai legionari romani durante il terzo secolo d.C. – alle pendici del Monte Ermada, vicino a Duino.
Proseguiremo poi all’agriRistoro Antonič nel borgo carsico di Ceroglie, un’azienda agricola a conduzione familiare che si distingue per l’offerta di gustosi formaggi di pecora, salumi ed altri prodotti genuini realizzati nel pieno rispetto di una lunga tradizione contadina.
N.B: La camminata è abbastanza breve e presenta un lieve dislivello, si consiglia tuttavia di indossare calzature comode.
Luogo, data e ora
Ci troveremo in Piazza Oberdan alle 10:00 o direttamente nella piazza di Medeazza alle 10:30. In un ottica “green” vi proponiamo di sperimentare il “car sharing”: segnalateci se siete automuniti, se avete bisogno di un passaggio, o se avete posti disponibili nelle vostre vetture, per socializzare di più ed inquinare di meno!
Dalla piazza di Medeazza inizia il sentiero CAI numero 3 che porta alla grotta, alla quale giungeremo dopo 20 minuti circa di tranquilla camminata.
Al termine della visita rientreremo a Medeazza da dove ci si sposterà a Ceroglie per degustare assieme i prodotti dell’agriRistoro Antonič.
Contatti e prenotazioni
Le iscrizioni si aprono oggi lunedì 25 maggio.
Per informazioni e iscrizioni scrivete a: iscrizionifaigiovani@gmail.com
Affrettatevi, i posti sono limitati!
Costo di partecipazione
Visita alla grotta + pranzo
Soci FAI e Slow Food: 17 euro
Non soci: 20 euro
Possibilità di iscrizione e rinnovo della tessera nel corso della giornata